Guida all’Alimentazione Del Discus
Guida all' alimentazione del Discus
Di cannilla "The royal discus"
Questa guida all’alimentazione del Discus contiene perle sapienza acquisite durante la nostra carriera in tutti gli anni di studio e approfondimento su questa specie.
Cannilla”The Royal Discus” si dedica all’allevamento ed all’accrescimento del Symphysodon Discus da oltre 25 anni.
Cosa mangia il discus in natura
Nel loro habitat naturale i Discus si nutrono di una notevole quantità di materiale vegetale, ma anche lungo il fondo alla ricerca di vermi e piccoli crostacei, zooplancton e altri piccoli organismi acquatici come insetti e invertebrati.
I Discus selvatici tendono a cercare cibo durante tutto l’arco della giornata piuttosto che mangiare grandi porzioni in qualsiasi momento, per questo è preferibile alimentarli un po meno, ma più spesso piuttosto che in grandi quantità solo una volta al giorno
LA chiave per il successo
Nella nostra guida all’alimentazione del discus vi sveliamo che la chiave del successo per avere discus sani e belli, ammesso che si stiano seguendo le regole base diligentemente, è una corretta e completa (quindi varia) alimentazione.
A volte viene messa in secondo piano usando un mangime qualunque ma ,per un pesce come il discus, non basta solo riempirgli la pancia con la speranza che cresca bene.
Una cosa di fondamentale importanza quando si compra un mangime è quella di controllare la scheda tecnica; Un buon granulato deve avere molte vitamine al suo interno ed un’alta percentuale di proteine.
mangimi granulari specifici per discus
Dopo anni di esperienza e di studio abbiamo formulato la nostra linea di granulati per discus, con il giusto equilibrio tra vitamine e proteine, necessari per il loro benessere e sviluppo, in una linea completa in granulati per ogni tipo di esigenza:
Non solo granulati!
Altri suggerimenti nella nostra guida all’alimentazione del Discus includono artemia salina congelata o liofilizzata, chironomus congelato o liofilizzato e ultimo ma non da ultimo il pastone di cuore di manzo neutro o colorato di cui vanno ghiotti e sostiene tutte le parti della loro crescita e sostentamento essendo pieno zeppo di proteine, vitamine e altri nutrienti essenziali.
I chironomus o artemia congelati sono fantastici e i vostri Discus ne andranno matti, ma ricorda di non esagerare con un unico cibo!
(la spedizione di cibi surgelati è purtroppo problematica, quindi se vorrete questi fantastici alimenti, potrete farne scorta venendoci a trovare direttamente in negozio, se ne avete la possibilità).
mangimi liofilizzati per discus
Dato che non è sempre semplice o possibile acquistare o conservare cibi congelati nell’ambiente domestico, un ottima alternativa sono i cibi liofilizzati, che mantengono molti aspetti del surgelato, in quanto a valori nutrizionali e contenuto proteico.
ecco un paio di link per la nostra artemia salina liofilizzata LINK, e chironomus liofilizzato LINK.
Quanto variare e quanto cibo somministrare
Assicurati di cibarli con un’ampia varietà di alimenti per coprire tutti i nutrienti di cui hanno bisogno.
Per ottenere i migliori risultati, ruota la loro dieta ogni giorno e dai da mangiare solo ciò che possono consumare in 5 minuti, due o tre volte al giorno.
Grazie per avere letto la nostra guida all’alimentazione del Discus!
Il Team di Cannilla”The Royal Discus”