Guida all’acclimatazione di nuovi discus
Come inserire nuovi Discus in un acquario.
di cannilla "the royal Discus"
Perchè è necessario acclimatare i nuovi Discus ?
Se stai acquistando nuovi Discus o altri pesci, questi potrebbero essere abituati a parametri dell’acqua molto diversi dai tuoi, quindi bisogna acclimatarli lentamente per abituarli all’acqua del nuovo acquario.
Cosa ci serve ?
Se gli animali che vuoi aggiungere sono abbastanza piccoli, si può acclimatarli in un contenitore più piccolo, ma per i Discus avremo bisogno di un secchio od una vaschetta di plastica grande come per esempio quelle vendute ad Ikea, perfettamente puliti e senza alcun residuo di sapone o altro.
come equiparare la temperatura ?
Normalmente in aquariofilia lasciamo galleggiare il sacchetto chiuso nel nuovo acquario per 15 minuti circa cosicché la temperatura nel sacchetto e nell’acquario si eguaglino, ma nel caso del Discus, l’improvviso aumentare della temperatura nel sacchettino, potrebbe bruciare in poco tempo l’ossigeno disponibile nell’acqua e uccidere i nostri nuovi pesci, quindi dovremmo avere cura di equilibrarla prima di spostare i pesci nella loro nuova casa durante il processo di acclimatazione semplice (consigliata nella maggior parte dei casi) o quella a goccia:
Acllimatazione semplice
Taglia il sacchetto e versa gli animali e l’acqua dal sacchetto nel contenitore che stai utilizzando in modo che i pesci siano completamente coperti d’acqua.
Aggiungi con una brocca l’acqua dell’acquario dalla nuova vasca che ospiterà i nuovi Discus nel contenitore e aspetta 15 minuti. (Se l’acqua diventa troppo alta, versane un po’ fuori dal contenitore.)
Dopo altri 15 minuti, aggiungi un altra brocca di acqua dell’acquario al contenitore con i tuoi nuovi Discus.
Dopo 10 minuti, aggiungi un altra brocca di acqua dell’acquario al contenitore che sta ospitando i Discus.
Ora siete pronti per retinare o trasferire manualmente i pesci dal contenitore e aggiungerli all’acquario.
Questo processo potrebbe richiedere più o meno tempo in base alla stagione in cui lo stiamo effettuando (per esempio d’inverno, è consigliabile aumentare i tempi di ambientamento considerevolmente (soprattutto se i pesci hanno affrontato un lungo viaggio) da 40 fino a 120 minuti.
acclimatazione a goccia
Anche se per la maggior parte dei casi noi troviamo questo metodo non necessario, in alcuni casi si potrebbe voler fare un processo di acclimatamento ancora più graduale;
In quel caso potete eseguire l’acclimatazione “a goccia” utilizzando un pezzo di tubo dell’aeratore annodato per regolare il flusso d’acqua e lasciando gocciolare sifonando l’acqua dal nuovo acquario ad un secchio o contenitore con dentro momentaneamente i nostri discus.
Dopo 30/60 minuti circa sarete pronti per retinare o trasferire manualmente i pesci dal contenitore e aggiungerli all’acquario.
*consiglio*
Se i pesci si muovono nervosamente o appaiono stressati, si può calmarli oscurando la stanza e/o coprendo il contenitore con un asciugamano.
Il Team di Cannilla”The Royal Discus”