Guida alla cura del Discus
Guida semplice alla cura del "Symphysodon Discus",IL RE DELL' ACQUARIO
di Cannilla "the royal discus"
Facendo tesoro delle nostre esperienze, abbiamo creato questa semplice guida introduttiva alla cura del Discus che offre consigli pratici e suggerimenti utili per chi si appresta a cimentarsi nella cura di questo affascinante animale, speriamo possa essere di grande utilità.
DISCUS – IL RE DELL' ACQUARIO
I Discus sono uno dei pesci d’acqua dolce più belli dell’hobby, sono della famiglia dei ciclidi, noti per i loro colori spettacolari e la loro dimensione e forma, spesso indicati come “Re dell’Acquario” per la loro maestosa bellezza e colori regali.
Sono state descritte almeno tre specie, sebbene ci sia del dibattito sulla validità di diversi nomi scientifici assegnati.
I discus catturati in natura(a cui normalmente ci riferiamo come “Wild”, in italia) possono essere difficili da mantenere, a causa di valori dell’acqua specifici e esigenze dietetiche, tuttavia, la maggior parte dei discus venduti oggi sono allevati in cattività(a cui normalmente ci riferiamo come ibridi o ibridizzati, in italia) e sono molto più facili da tenere.
Tuttavia, sono erroneamente noti per essere estremamente difficili da mantenere, con forum su Internet che spesso raccomandano pratiche rigorose **e terroristiche** come il 100% di cambi d’acqua ogni giorno. In realtà, si può godere della bellezza di questi pesci con livelli di manutenzione molto più accettabili.
Da Cannilla “The Royal Discus” abbiamo trascorso molti anni, ovviamente tenendo Discus personalmente a casa, da appassionati e poi riproducendone centinaia e prendendocene cura nel nostro allevamento, ma non da ultimo anche aiutando i nostri clienti ad avere successo nel loro acquario di casa.
Habitat naturale Del discus
I Discus si trovano nei laghi delle pianure alluvionali e nelle foreste allagate del bacino del Rio delle Amazzoni di pianura e di alcuni dei suoi affluenti, tra cui il Rio Negro.
Queste aree subiscono cambiamenti estremi del livello dell’acqua a causa delle inondazioni stagionali. I Discus tendono a radunarsi vicino agli alberi caduti, noti come “galhadas”, lungo la riva. Preferiscono l’acqua tranquilla e si trovano raramente in aree dove c’è forte corrente o moto ondoso.
Qual' è la temperatura ideale per il Discus?
La tecnica più semplice per mantenere felici è prestare attenzione alla temperatura dell’acqua. Consigliamo temperature comprese tra i 28-29°C e MAI più basse;
Il motivo è che in allevamento i Discus di solito vengono tenuti a queste temperature e quando proviamo a costringerli a raffreddarsi, questo diventa fonte di stress. Mantenendo una temperatura corretta i tuoi discus diventano più attivi, il loro metabolismo funziona bene, crescono più velocemente e mostrano colori più vividi;
Quindi, se vuoi prenderti cura dei discus con successo, sii disposto a mantenere questa condizione necessaria, che potrebbe differire dalle tue normali abitudini in acquariofilia.
Quali sono i parametri ideali per il Discus?
Di solito altri parametri ambientali da considerare includono il pH e la durezza dell’acqua, tuttavia, salvo rari casi, i Discus provenienti dal nostro allevamento fanno eccezione, e ne spiegheremo il motivo in qualche riga.
Il pH raccomandato può essere un argomento controverso, poiché molte persone pongono grande enfasi su questo fattore.
Nella nostra esperienza, i discus catturati in natura che quelli allevati in cattività si comportano bene quando i livelli di pH sono compresi tra 5,8 e 7,6. Lo stesso vale per la durezza dell’acqua; i discus di solito vanno bene con durezza da morbida a media.
Tuttavia i discus provenienti dall’allevamento di “The Royal Discus” tollerano pH più alti e acqua più dura essendo abituati dai primi mesi a essere tenuti in acque con valori molto simili a quelli che troveranno nell’acquario di casa dei nostri clienti.
Se ci si concentra sull’allevamento e sull’accrescimento di avannotti di Discus(fino a 5 mesi), si ha più bisogno di pH e durezza dell’acqua bassi, ma se li si tiene semplicemente per passione questi due parametri dell’acqua non sono così importanti!
Che vasca e allestimento sono ideali per i Discus?
Dimensione della vasca
Più grande è, meglio è… quindi consigliamo personalmente un acquario da 200 litri o più grande. Una vasca da 150 litri con 6 discus adulti è fattibile, ma bisogna fare molti più cambi d’acqua.
Ricorda che questi pesci diventano grandi, di solito da 15 a 25 cm di diametro (per gli esemplari più grossi)se stai facendo le cose per bene. Inoltre, riscaldando l’acqua, il loro metabolismo aumenta, bisogna nutrirli di più e quindi si crea più inquinamento (ecco perché generalmente si raccomandano di fare tutti quei frequenti cambi d’acqua).
SetUp della Vasca
Per quanto riguarda il setup dell’acquario, li si può mettere in una vasca piantumata, ma bisogna assicurarsi di trovare piante che possano tollerare le alte temperature, come anubias, felce di java, bacopa, swords e microswords.
E’ obbligatorio inoltre di aggiungere alcune pietre porose collegate ad aeratori per ossigenare l’acqua poiché la temperatura alta diminuisce la quantità di ossigeno disciolta nell’acqua. In estate, quando il clima diventa più caldo del normale, un aeratore in più può aiutare a ridurre il rischio di avere bassi livelli di ossigeno.
substrato
il substrato, se se ne vuole usare uno dovrebbe essere sabbia o ghiaia da fine a media a superficie liscia, poiché i Discus amano cercare cibo lungo il fondo;
Anche nel caso di una vasca piantumata, per non dovere usare uno di quei substrati “ricchi”, che sono altamente sconsigliabili per un acquario dedicato ai discus, si possono usare piante che si nutrono principalmente dalla colonna d’acqua, che ci aiuteranno anche a tenere l’inquinamento da nitrati sotto controllo.
Riscaldamento
Il riscaldatore deve essere ovviamente proporzionato alle dimensioni della vostra vasca, per i Discus noi consigliamo quelli che arrivano a 34°C così da non essere sempre sotto sforzo alla massima potenza e poter supplire in tutte le situazioni di uso con questi pesci (per esempio la termoterapia).
Filtraggio
Il movimento dell’acqua deve essere delicato, ma il filtraggio deve essere rapportato al fatto che il discus è un pesce che raggiunge dimensioni ragionevoli e sporca molto;
Quindi un filtro sovradimensionato è d’obbligo, questo renderà inutili o superflui i filtri interni con cui vengono vendute la maggior parte delle vasche che noi consigliamo di filtrare con un buon filtro esterno; questo ci garantirà un ottimo filtraggio, facilità di manutenzione e un ottimo risultato estetico, non avendo nessun elemento invadente in vasca.
ossigenazione
L’aeratore non è un pezzo di equipaggiamento tralasciabile con i Discus!
Non c’è molto da scrivere su questo vitale apparecchio che non dovrebbe mancare mai in un acquario, soprattutto quando lo si opera ad una temperatura come quella richiesta dai Discus, poichè, come abbiamo detto prima, l’ossigeno disciolto nell’acqua diminuisce notevolmente all’alzarsi della temperatura.
numero di esemplari
I Discus sono pesci di branco e sono felici quando sono circondati da un grande gruppo della loro stessa specie. Inoltre, come tipo di ciclide, alcuni esemplari cominceranno a dominare sugli altri se non si ha un gruppo di dimensioni decenti o se c’è cosi tanto spazio in vasca da poter istigare i più belligeranti a diventare territoriali.
Per mitigare questa aggressione territoriale, acquista da 8 a 10 giovani contemporaneamente per il tuo acquario da 200 litri (che abbiano all’incirca le stesse dimensioni in modo che nessuno venga sottomesso per il cibo)
Man mano che diventano più grandi, sarai in grado di identificare i pesci turbolenti o di cui non si è particolarmente entusiasti del pattern/colore e potrai venderli a qualche altro appassionato in cerca di esemplari già adulti o cederli a qualcuno disposto a tenerli.
Alla fine, dovresti avere un gruppo carino e relativamente pacifico di sei/otto discus adulti.
Quanti cambi di acqua sono necessari con i Discus?
Ricorda che lo scopo dei cambi d’acqua è rimuovere l’accumulo di inquinanti.
Pertanto, la quantità e la frequenza dei cambi d’acqua varia davvero per ogni acquario.
Diverse considerazioni includono quanto è grande il tuo acquario, quanti pesci hai, quanto li nutri e quanto filtraggio biologico (ad esempio batteri benefici e/o piante vive) è attivo in vasca.
Come regola generale, si consiglia di mantenere il livello di nitrati inferiore a 40 ppm per le vasche piantumate e inferiore a 20 ppm per le vasche non piantumate.
Altro valore utile da tenere d’occhio può essere il KH che è nel suo range ottimale tra 4° e 12°;
Se questi valori sono leggermente fuori range non bisogna avere paura, di solito un cambio d’acqua è abbastanza per rigenerare le condizioni ottimali nel nostro acquario, ricordiamo solo di effettuarlo ad una temperatura uguale a quella della vasca e di utilizzare un biocondizionatore per neutralizzare cloro e metalli dannosi per i Discus, che sono quasi sempre presenti nella nostra acqua potabile.
Per capire quanto spesso devi fare i cambi d’acqua nel tuo acquario, puoi procurarti un kit per il test dell’acqua o una più economica(e semplice) confezione di striscette reagenti e testare la tua acqua periodicamente; questa è una cosa molto utile per insegnarti come il tuo acquario reagisce ai tuoi cambi di abitudini (frequenza cambi acqua, frequenza con cui si alimenta, ecc), e darti la possibilità di garantire sempre condizioni eccellenti per i Discus e permettendoci di escludere alcuni fattori al sorgere di eventuali problemi.
Alternativamente puoi creare una routine e cambiare sempre una determinata quantità di acqua, ma questo è un metodo più empirico e meno certo per capire le necessità della tua vasca.
Che compagni di vasca si possono tenere con i Discus?
I compagni di vasca devono soddisfare due criteri: dovrebbero essere in grado di vivere a temperature elevate e non devono competere con i discus per il cibo.
In generale, i discus si nutrono lentamente, quindi se li si mette con pesci veloci (a forma di proiettile come barbi o enormi banchi di tetra), i discus tenderanno a perdere la competizione per il cibo con questi altri pesci. Anche pesci d’acqua calda come i Botia pagliaccio e gli Scalari potrebbero essere già un ‘po troppo veloci per loro.
Invece, considera di iniziare con un acquario di soli Discus in cui sono i protagonisti. Una volta che li hai ingrassati per bene e loro si sono confortevolmente insediati, considera l’aggiunta graduale di tetra cardinali o petitelle , pesci gatto come Sterbai corydoras o forse un bel pulitore particolare. In ogni caso, evita di inserire troppi compagni di vasca, altrimenti i discus potrebbero essere costretti a mangiare meno del dovuto data la competizione con le altre specie.
le specie che si possono combinare sono:
- Ciclidi nani (una coppia/100 litri)
- Carnigelle (un branco)
- Petitelle (Hemigrammus, un branco) LINK
- Neon Cardinale (Paracheirodon axelrodi, un branco) LINK
- Phenacogrammus (una coppia/100 litri)
- Rasbosra heteromorpha
- Corydoras Sterby (che reggono un po meglio la temperatura)
- Ancistrus o baryancistrus (tra quelli con bocca a ventosa) LINK
Qual è il miglior cibo per il Discus?
Questa guida semplice alla cura del viene in supporto alla nostra guida sull’alimentazione preesistente su questa piattaforma LINK.
Al nostro allevamento abbiamo successo con la linea di granulati secchi formulati da noi che comprendono il granulato energy plus LINK, spirulina LINK, Hi-protein LINK e baby discus LINK.
Altri suggerimenti includono artemia salina congelata o liofilizzata LINK, chironomus congelato e ultimo ma non da ultimo il pastone neutro e colorato di cui vanno ghiotti e sostiene tutte le parti della loro crescita e sostentamento.
I chironomus e artemia congelati sono fantastici e i vostri Discus ne andranno matti, ma ricorda di non esagerare con un unico cibo!
Assicurati di nutrirli con un’ampia varietà di alimenti per coprire tutti i nutrienti di cui hanno bisogno.
Per ottenere i migliori risultati, ruota la loro dieta ogni giorno e dai da mangiare solo ciò che possono consumare in 5 minuti, due o tre volte al giorno.
(la spedizione di cibi surgelati è purtroppo problematica, quindi se vorrete questi fantastici alimenti, potrete farne scorta venendoci a trovare direttamente in negozio, se ne avete la possibilità).
Perché i Discus sono così costosi?
Cominciamo con il dire che le condizioni della vasca devono essere incontaminate per l’allevamento e l’accrescimento degli avannotti; questo è un lavoro che richiede molto tempo e manodopera, soprattutto perché i discus impiegano più tempo per raggiungere la dimensione adulta rispetto ad altri pesci più economici e devono essere nutriti multiple volte al giorno con cibi specifici e che richiedono tempo come nauplii di artemia salina appena schiusi.
Se non hai mai tenuto Discus prima, il nostro miglior consiglio è di stare lontano dai prezzi estremi. In altre parole se si ha poca esperienza è importante non comprare da privati o negozianti super economici che la maggior parte delle volte avranno problemi di qualità e sviluppo (senza contare che potrebbero non essere sani e contaminare la tua vasca).
Noi per cominciare consigliamo esemplari di all’incirca 10 cm di diametro, che essendo giovani ma già abbastanza forti saranno meno proni ai problemi e si insedieranno più facilmente nella vostra vasca.
Ricorda solo di acquistarne un gruppo della stessa dimensione per ridurre al minimo il bullismo e l’aggressione.
Come si fa a mantenere sani e felici i Discus?
L’obiettivo principale di questa guida alla cura è aiutarti a ridurre al minimo i livelli di stress. Mantieni l’acqua pulita e stabile, la temperatura alta, e alimentali correttamente.
Qualsiasi cosa si possa fare, per aiutare queste timide creature a sentirsi al sicuro farà molto per migliorare la loro salute e la qualità della vita.
Infine, non dimenticare di goderti il tuo acquario!
Molti proprietari di discus principianti trascorrono troppo tempo a preoccuparsi di non danneggiare accidentalmente i loro discus, invece di rilassarsi e apprezzare la loro maestosa bellezza. Con le linee guida presenti in questa guida semplice alla cura del Discus, sei sulla buona strada per avere un acquario di Discus divertente e di successo per molti anni a venire.
Ora che sei pronto per avviare il tuo nuovo acquario!
Il Team di Cannilla”The Royal Discus”